10 marzo 2011

Fritzing: disegnare progetti elettronici gratis!

Un campo dove i computer sono di notevole aiuto è sicuramente quello della progettazione tecnica.

Sfruttando le potenzialità offerte da software CAD è possibile realizzare in maniera rapida e precisa disegni di manufatti sia virtuali che reali.

Di questi software ne esistono versioni specifiche per il particolare settore in cui si opera.

Se siete professionisti nel campo dell'elettronica o semplici appassionati certamente vorreste avere a vostra disposizione un software del genere e magari che sia anche gratuito.

Allora quello che state cercando si chiama Fritzing.

Si tratta di un'applicazione multi-piattaforma gratuita, in quanto open source, dedicata al design di circuiti elettronici.

Tramite un'ambiente di lavoro completamente visuale è possibile realizzare in modo rapido e facile i nostri progetti e di condividerli on line.

Sono a nostra disposizione tre modalità di design:
  • Visiva: ci dà una rappresentazione grafica del nostro circuito come se lo stessimo realizzando fisicamente
  • Schematica: in cui il progetto del nostro circuito viene rappresentato mediante la simbologia standard degli schemi elettronici
  • PCB: in cui viene visualizzato come realizzare le piste del nostro circuito su una basetta da circuito stampato.
Il progetto realizzato con l'aiuto di Fritzing, una volta completato, può essere esportato in formato pdf oppure come file immagine. Questo è molto comodo se dobbiamo realizzare della documentazione tecnica per uso interno o da dare a dei clienti.

Sul sito di Fritzing è possibile trovare tantissimi progetti già pronti, librerie aggiuntive di componenti e degli ottimi tutorial.

Se cercate un'applicazione per disegnare i vostri progetti che sia ben strutturato, maturo e facile da usare (anche per scopi didattici) allora dovete assolutamente provare Fritzing.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 commenti:

Posta un commento