13 gennaio 2011

Google Android: il S.O. open source per smartphone e tablet!

Il 2009 ha visto la comparsa sul mercato dei primi smartphone con Android, il sistema operativo open source sviluppato da Google.

Analogamente a quanto fatto da Apple per l'iPhone, Google ha messo a disposizione l'Android Market da cui è possibile scaricare tantissime applicazioni per il proprio smartphone.

Nel corso dell'ultimo hanno la crescita degli smartphone Android è andata aumentando a ritmi vertiginosi tanto che oggi si trova ad aver superato Apple. Infatti, secondo la società di ricerche Gartner, Android ha avuto una crescita del 600% sul mercato smartphone.

Ma Android non si è limitato ai soli smartphone; adesso è possibile acquistare anche dei tablet dotati di questo sistema operativo. Basti pensari ai tablet di Samsung e Toshiba, ad esempio.

Secondo le analisi effettuate da rinomate società di ricerca anche tra gli utenti c'è stata una polarizzazione.

I tipici utenti iPhone sono i giovani alla ricerca dell'ultimo gadget alla moda, mentre quelli di Android usano lo smartphone per ragioni professionali.

Proprio per questo motivo ho pensato di aggiungere una nuova categoria (Android appunto) al blog. All'interno di questa categoria troverete post relativi ad applicazioni per dispositivi Android che possano essere di aiuto ai professionisti e non solo. Tutte rigorosamente gratuite (o comunque a basso costo), in linea con lo spirito di questo blog.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento