19 luglio 2010

Scribus: creare pubblicazioni professionali gratis!

Un noto detto dice che la pubblicità è l'anima del commercio. Per questo motivo le aziende investono tanti soldi nella realizzazione di brochure, depliant, cataloghi, newsletter o magazine.

Per far realizzare questi prodotti ci si può rivolgere all'esterno oppure internamente utilizzando prodotti di desktop publishing quali MS Publisher, Xpress oppure InDesign.

Questi sono però applicazioni commerciali. Esiste una valida alternativa gratuita?

La risposta è si e si chiama: Scribus.

Si tratta di un'applicazione open source disponibile per tutti i maggiori sistemi operativi.

Grazie a Scribus si possono realizzare materiali aziendali, volantini, poster, brochure o altri documenti che hanno un layout articolato.

Qualcuno potrebbe obiettare che questi stessi documenti si possono realizzare con un word processor. In parte è vero ma quando il documento da realizzare richiede di intervenire pesantemente sull'impaginazione del documento un'applicazione di desktop publishing come Scribus è l'ideale.

Scribus lavora principalmente per modelli: è possibile scegliere tra un ampio set di modelli per trovare il layout che fa al caso nostro. All'interno della pagina è possibile inserire caselle di testo, immagini, didascalie, tabelle, poligoni e addirittura disegni a mano libera se si dispone di una tavoletta grafica.

I documenti creati possono essere esportati in vari formati: PDF, SVG o immagine. L'ottima qualità di stampa dei documenti creati è garantita dal driver Postscript interno dotato di supporto interno al font embedding, ossia la possibilità di i caratteri nel documento in modo che tutti lo vedano allo stesso modo su qualsiasi PC.

I documenti creati da Scribus sono inoltre molto leggeri in quanto basato su XML e lo standard OpenDocument.

Scribus inoltre può essere guidato tramite script utilizzando il linguaggio Python.

Quindi se dovete realizzare volantini, brochure oppure, perchè no, un vostro magazine, Scribus è il programma che fa al caso vostro.

Infine se volete avere Scribus sempre con voi, esiste anche una versione portable di questo applicativo.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento