12 luglio 2010

Data Crow: gestire le nostre collezioni gratis!

Ognuno di noi ha una passione; chi ama leggere, chi vedere un buon film, chi fotografare e via discorrendo. E se questa passione dura da molto tempo potremmo aver creato una collezione piuttosto notevole.

Ma tenere la nostra collezione, ormai cresciuta notevolmente, aggiornata può non essere semplice.

Se pensiamo di utilizzare il nostro pc per svolgere questo lavoro allora c'è la soluzione che fa al caso nostro: Data Crow.

Si tratta di un programma open source, quindi gratis, e portable pensato proprio per organizzare software, film, immagini, libri oppure musica.

Grazie a questo applicativo potremo creare e gestire archivi dettagliati dei nostri oggetti da collezione. Per quanto riguarda film, musica e libri Data Crow è in grado di collegarsi a servizi on line quali Amazon.com, IMDb, MusicBrainz per recuperare informazioni.

L'applicativo è dotato di un'interfaccia molto semplice e soprattutto sono previsti diversi profili di utilizzo. Inizialmente per prendere dimestichezza con il prodotto si può iniziare con la modalità principiante per passare piano piano fino a quella di esperto.

Il programma di default consente già di gestire alcune collezioni predefinite ma se vogliamo gestire una collezione particolare, ad esempio di rare bottiglie di vino, è possibile creare in maniera molto semplice un modulo personalizzato specifico per questi tipi di oggetti.

Una funzionalità molto utile di Data Crow è quella relativa alla gestione dei prestiti. A chi non è capitato di prestare un dvd ad un amico e di aspettare molto tempo prima di vederselo restituire? Beh con Data Crow potremo registrare facilmente quando e a chi abbiamo prestato qualcosa e di segnare quando ci viene restituito.

Insomma con Data Crow potremo gestire le nostre collezioni in maniera molto semplice e veloce.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento