6 luglio 2010

Creare diagrammi professionali in maniera semplice e gratis!

Chi si occupa di progettazione, sia essa informatica, ingegneristica o tecnica, sa bene che la prima cosa da fare è realizzare uno schema di ciò che si deve costruire.

Per fare ciò di solito si ricorre a software di disegno tecnico quali ad esempio Microsoft Visio o Corel Draw.

Ma esistono alternative altrettanto valide ma più economiche?

La risposta è si. La soluzione è DIA.

Si tratta di un software open source, quindi gratuito, che consente di realizzare schemi di ogni genere, da quelli elettrici a quelli di flusso oppure per illustrare la disposizione dei mobili in una casa.

Ha un'architettura modulare costituita da tante librerie gli consentono di essere così flessibile. Tali librerie possono essere espanse con delle nuove creando dei file XML che contengano delle istruzioni scritte in un subset dello SVG.

Dia ha un'interfaccia molto semplice ed intuitiva, che si ispira molto a quella di Visio, che consente di lavorare con facilità e di esportare i diagrammi creati in vari formati tra cui PNG, SVG ed EPS.

Di questo software esiste anche una versione portable. In questo modo potrete realizzare i vostri diagrammi ovunque siate, basta avere a portata di mano una chiavetta USB.

Sul sito del programma potete trovare una galleria di esempi di schemi realizzati usando DIA così da poterne apprezzare tutte le funzionalità e potenzialità.

Provatelo, non ne rimarrete delusi!

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento