21 giugno 2010

FreePOPs: scaricare la posta di qualsiasi provider in maniera semplice e gratis!

Oggiogiorno quasi tutti abbiamo almeno una casella di posta elettronica a cui possiamo accedervi anche via web oltre che da pc.

Molto spesso la casella di posta ci viene fornita dall'operatore con cui abbiamo sottoscritto un contratto ADSL. C'è però un rovescio della medaglia.

Di solito chi ci fornisce l'ADSL ci consente di scaricare le email sul nostro pc solo tramite il servizio POP3 offerto da loro. Quando si cambia operatore, pur potendo ancora utilizzare quella casella di posta, non ci è più possibile scaricare le nostre email.

Si obietterà che basta usare una mail indipendente dall'operatore ADSL. Verissimo però a volte alcuni mail provider "indipendenti" consentono di accedere alla casella di posta solo tramite webmail, che non è proprio il massimo.

Come risolvere allora il problema?

Ci viene in aiuto un piccolo programma: FreePOPs.

Si tratta di un'applicazione open source che ci consente di scaricare le nostre email bypassando il servizio POP3 del mail provider. In pratica traduce le richieste POP3 in azioni HTTP.

Ma il programma è molto più potente di questo. Benchè possa essere usato principalmente per scaricare la nostra posta, può essere utilizzato come aggregatore per feed RSS oppure per crearci rapidamente un semplice server POP3 che sia ragionevolmente veloce e consumi poca memoria.

Essendo sviluppato in C e LUA può essere facilmente esteso creando degli script con questi linguaggi.

Insomma una soluzione semplice, versatile e ben documentata che ci consente di poter accedere alla nostra posta ovunque siamo.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento