3 maggio 2010

Ninite: installare tante applicazioni con un solo clic!

I servizi di cui oggi è possibile fruire via Internet sono tanti e la maggior parte non richiede di installare alcun software.

Uno di questi servizi ci sarà molto utile qualora si debba preparare un pc da zero o dopo averlo ripristinato.

Si tratta di Ninite, un servizio web che ci permetterà di installare sul nostro pc tante applicazioni diverse con un semplice clic.

Vediamo più nel dettaglio come funziona il servizio.

Il servizio ci propone subito in prima pagina la lista degli applicativi disponibili suddivisi per categorie. Una volta scelti i programmi che si desidera installare Ninite provvederà a creare un file eseguibile di poche centinaia di KB che dovremo scaricare sul pc da configurare.

Una volta scaricato e cliccato su questo eseguibile verranno scaricati ed installati i programmi da noi scelti, il tutto in maniera automatica.

C'è da dire che molti dei programmi vengono installati in lingua inglese (bandierina americana) e con la configurazione di default ma possiamo cambiare le preferenze una volta che sono stati installati. Quelli senza bandierina sono multilingua.

Il servizio è gratuito per uso personale ma il costo per un uso professionale è di solo 20$/mese. Quante volte vi capiterà in un mese di dover configurare un pc? E comunque il costo non è elevatissimo.

Pensate al suo impiego in un'azienda dove si devono preparare tanti pc tutti con la stessa dotazione e configurazione. I vantaggi saranno notevoli.

Insomma grazie a Ninite si risparmierà tempo prezioso (e quindi denaro) ogni qualvolta si dovrà preparare un pc.

Provatelo, non ve ne pentirete!

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento