14 dicembre 2009

Keepass Password Safe: tutte le nostre password al sicuro!

La nostra vita digitale è attiva tanto (se non di più) quanto quella reale. La lista dei "servizi" messi a disposizione dei digital citizen è lunghissima: internet banking, webmail, social network, youtube, flickr, e via dicendo.

Per proteggere la nostra identità e dati, per sfruttare tali servizi bisogna utilizzare delle credenziali di accesso personali. Ciò significa che dobbiamo tenere ben a mente tutte queste password.

Molti (anzi purtroppo la maggioranza) per semplicità tendono ad utilizzare sempre la stessa password per accedere dappertutto il che espone ad un enorme rischio: una volta trovata questa unica password sarà possibile per il malfattore accedere a tutto. D'altra parte non è semplice tenere sempre a mente decine di password tutte più o meno complicate.

Allora come si può uscire da questo giro vizioso? Ci occorre un password manager.

Tra i tanti che è possibile reperire uno, a mio avviso, prevale su tutti per semplicità e flessibilità: Keepass Password Safe.

Si tratta di un software open source, anzi è addirittura certificato OSI, disponibile anche in versione portable. Ma questa non è l'unica.

Grazie a questo software non dovremo più ricordarci tante password (ma una sola) e le avremo tutte a disposizione quando servono e ovunque siamo.

Non c'è pericolo che qualcuno possa rubarci le nostre password (a meno di non lasciare in giro alla portata di tutti) grazie alla funzionalità di crittografia avanzata del database messa a disposizione.

Essendo un password manager ci consente di organizzare e raggruppare le nostre password in base alla loro natura. Così avremo le password per accedere ai nostri servizi di Internet Banking, carte di credito, bancomat in un gruppo; quelle relative alle nostre caselle email o altri servizi internet in un altro gruppo e così di seguito.

Keepass ci viene anche in aiuto a pensare ad una password robusta, se abbiamo necessità ad iscriverci a qualche nuovo servizio, grazie alla sua funzionalità di random password generator.

Interessanti anche le funzionalità di import ed export che sono presenti.

Se poi le funzionalità messe già a disposizione non fossero sufficienti è possibile espanderle grazie ai plugin sviluppati da terze parti.

Insomma Keepass Password Safe ci aiuta a goderci appieno la nostra vita digitale dandoci una maggiore tranquillità che i nostri dati sono al sicuro (ma ciò non ci autorizza ad abbassare la guardia mi raccomando;-) ).

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento