29 settembre 2009

EssentialPIM: organizzare e gestire al meglio il proprio tempo!

Sia nella vita privata che in quella lavorativa bisogna pianificare e gestire ogni genere di attività: si devono gestire i propri contatti, tenere traccia di tutti gli impegni e compiti da svolgere, prendere appunti e via dicendo.

Ancora una volta la tecnologia ci viene in aiuto mettendo a nostra disposizione quello che in gergo tecnico viene definito un Personal Information Manager. Si tratta di un applicativo che permette di organizzare un certo tipo di informazioni personali per migliorare la produttività personale ed aziendale. Tutti gli appuntamenti, eventi, compiti, note e contatti che ci riguardano sono archiviati in forma grafica e sono facilmente accessibili e comodamente visualizzabili.

Esistono diversi applicativi che sono in grado di svolgere questa funzione. Tra i tanti quello che personalmente ho trovato molto buono è EssentialPIM.

Anzi tutto è possibile usarlo come se fosse una vera e propria agenda grazie alle sue sezioni "eventi" e "compiti".

Infatti è molto facile inserire nel proprio calendario in maniera intuitiva e semplice non solo gli appuntamenti, con la possibilità di attivare degli allarmi sulle date, ma anche le cose da fare.

EssentialPIM inoltre può essere usato come un blocco per gli appunti avanzato, mettendo a disposizione funzionalità analoghe a quelle di WordPad ma con in più la possibilità di costruire una struttura ad albero che possiamo organizzare e riordinare come più riteniamo opportuno.

Può anche essere usato come una rubrica efficiente in quanto consente di importare tutti gli indirizzi direttamente da Outlook e Outlook Express o da altri programmi tramite, ad esempio file csv (comma separeted value). Impossibile non evidenziare la caratteristica di poter completare il profilo dei nostri contatti con foto, categorie e date dei compleanni con allarmi (pensate a quanto sarà di aiuto nelle relazioni con i vostri clienti sorprendendoli che vi siete ricordati del loro compleanno mandando un bel biglietto di auguri!).

Il prodotto è disponibile in due versioni, una free ed una a pagamento:
  • EssentialPIM Free: viene riconosciuto da una vasta comunità di utenti come la miglior soluzione per la gestione dei dati personali.
  • EssentialPIM Pro: è la versione dotata di funzionalità più avanzate che permette di gestire informazioni sia personali che aziendali.
Per maggiori informazioni sulle principali caratteristiche delle due versioni del programma potete fare riferimento alla seguente scheda: confronta versioni.

La versione free è più che sufficiente per gestire in maniera semplice, rapida ed efficace tutte le nostre informazioni personali.

Di entrambe le versioni esiste anche una versione portable per portarsi dietro l'applicazione su una chiavetta o flash card.

Insomma si può decisamente dire che EssentialPIM è un prodotto molto versatile che dà un notevole aiuto ad organizzare i compiti della giornata, che riguardino il lavoro oppure la vita privata.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento