21 settembre 2009

Audacity: audio editing degno di un DJ!

Quante volte ballando in discoteca non abbiamo pensato quanto sarebbe bello poter mixare le nostre canzoni preferite come un vero dj?

A primo acchito può sembrare lontano dalla nostra portata, specie dal lato economico. Eppure per chi volesse cimentarsi nelaudio editing è a disposizione una piattaforma che offre un'ampia gamma di strumenti professionali, che nulla hanno da invidiare ai prodotti commerciali, ed è anche gratuito.

Questa piattaforma si chiama Audacity.

Si tratta di un software di audio editing professionale che permette la registrazione, riproduzione, modifica e mixaggio di un file audio.

Sfruttando poi i plug-in già inclusi è possibile intervenire anche su volume, velocità, intonazione, compressione e normalizzazione oppure applicare effetti speciali come eco, wha wha, phaser e riproduzione al contrario. Le sue funzionalità possono essere estese installando altri plug-in scaricabili da Internet.

In questo modo è possibile usare Audacity per:

* registrare audio dal vivo
* convertire dischi o musicassette in formato digitale o su CD
* editare file audio in formato Ogg Vobis, MP3, Wav o tanti altri
* mixare file audio

Insomma Audacity è un programma open source (quindi gratuito) che ben si presta sia per un uso domestico che da sala di registrazione. Basti pensare che è uno dei programmi consigliati per la realizzazione del progetto Wikipedia parlata: un progetto che ha lo scopo di produrre voci di Wikipedia lette da uno speaker.

Se volete avere effetti professionali degni di uno studio di registrazione è il miglior programma da utilizzare!

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento