20 luglio 2009

Online Armor: Miglior firewall gratuito.

Per evitare intrusioni sul nostro pc, che siamo a casa o in azienda, un sistema è quello di dotarsi di un software firewall.

Sul mercato ci sono diversi software firewall gratuiti; basti pensare a ZoneAlarm, Kerio, Kaspersky o Comodo. Peccato però che alcuni siano gratuiti solo per uso personale oppure che per configurarli correttamente siano necessarie competenze non proprio alla portata di tutti.

Un buon prodotto che raccoglie in sè il meglio di tutti (o alcuni almeno) dei firewall citati prima è Online Armor Personal Firewall.

Si tratta di un firewall, sviluppato dalla società australiana Tallemu, semplice da configurare ed utilizzare. E' disponibile in una versione freeware ed una shareware (circa 40$), entrambe possono essere utilizzate anche in ambito commerciale.

La versione freeware ha al suo interno un sistema di protezione che opera a livello di kernel del sistema operativo e monitora in modo bidirezionale (cioè sia in entrata che in uscita) tutto il traffico del pc su cui è installato. E' così in grado di bloccare le attività di applicazioni potenzialmente pericolose o l'invio di dati e informazioni verso l'esterno da parte di software non autorizzati.

La versione a pagamento, oltre ad includere le funzionalità della versione freeware, prevede un anitvirus basato sul motore di Kaspersky, un filtro di anti-phising ed è in grado di controllare i contenuti delle pagine web bloccando quelli ritenuti dannosi.

Per avere un quadro più chiaro ed esaustivo delle funzionalità offerte dalle due versione potete consultare la tabella comparativa facendo riferimento a questa pagina.

Per concludere credo sia importante segnalare che questo software firewall è stato premiato da Scot Finnie come "Miglior Firewall del 2008".

L'intera recensione (in inglese) è consultabile al seguente link.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 commenti:

Posta un commento