19 maggio 2009

La gestione dei progetti con GanttProject

Un gran numero di realtà aziendali lavorano per progetti: un'impresa edile che deve costruire un palazzo, una software house che deve realizzare un nuovo programma, una società di organizzazione eventi che deve preparare una fiera. Giusto per citare qualche esempio.

Per pianificare in maniera professionale i vostri progetti, siano essi aziendali o personali, viene in aiuto GanttProject.

GanttProject è uno strumento open source di gestione dei progetti (project management, per usare il termine inglese).

Il Project Management mette a disposizione tutta una serie di conoscenze, tecniche e metodologie di lavoro che se opportunamente adottate consentono in maniera semplice e molto efficace di prevedere, coordinare e gestire attività complesse.

Grazie a GanttProject sarete in grado in modo veloce, pratico e professionale di impostare i vostri progetti fin nei mini dettagli.

Il programma, scritto in Java, è disponibile per tutti i sistemi operativi e sono disponibili anche i codici sorgenti (in quanto open source) che per coloro che fossero in grado di apportare modifiche o personalizzazioni. Per il sistema operativo Windows è disponibile una versione autoinstallante che crea dei collegamenti nel menu Start e le opportune associazioni di file.

Oltre ad essere completo e di facile utilizzo una caratteristica che sta facendo affermare GanttProject come una valida alternativa ai più noti prodotti commerciali è la sua compatibilità con programmi quali Microsoft Project visto che è in grado di aprire documenti creati con questi software.

I progetti realizzati con GanttProject possono essere esportati in formato immagine (PNG, JPG), CSV, HTML, PDF oppure Microsoft Project.

Benchè il programma sia in Italiano purtroppo il manuale utente a corredo è in inglese. Ma se volete una sua traduzione in italiano potete trovarlo al seguente link: manuale GanttProject.

Sicuramente qualsiasi studio professionale o ambiente di lavoro aziendale trarrà grandi benefici da una programmazione coordinata ed efficace dei propri progetti.Una volta provato troverete GanttProject uno strumento di grande aiuto per la loro gestione.

Usate GanttProject per organizzare i vostri progetti professionali o i lavori che svolgete a casa!

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento